Descrizione
Nella giornata nazionale della memoria, vieni con noi a visitare S’Anna di Stazzema ed i suoi monti, uno dei luoghi simbolo della resistenza e degli orrori che solo una guerra cieca e disumana è in grado di realizzare.
Un luogo unico, divenuto, poi, simbolo di rinascita e di pace.
Un mattino dell’agosto del 1944 si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili e la furia omicida si abbatté, improvvisa e implacabile, su tutto e su tutti. Nel giro di poche ore, nel piccolo paese delle Apuane e nei borghi vicini, centinaia e centinaia di corpi rimasero senza vita.
A Sant’Anna, quel giorno, uccisero l’umanità intera.
Un luogo divenuto poi simbolo di pace, unione e fratellanza, con l’istituzione del Parco Nazionale della Pace.
Cammineremo nel cuore del Parco, ripercorrendo gli eventi e visitando i luoghi di quel tragico mattino, ma non solo… l’anello che percorreremo, infatti, è sospeso tra il mare e le Alpi Apuane, intriso di bellezza, panorami, scorsi unici e suggestivi.
Il Sentiero della Pace ci porterà a scoprire anche antiche torri di avvistamento, grotte e caverne, antiche miniere d’argento attive sin dai tempi degli Etruschi, i sentieri dei minatori e panorami unici, che spaziano a 360° dal mare e le isole dell’arcipelago fino a tutta la catena delle Alpi Apuane, che ci accompagneranno per tutto il percorso.
Al termine dell’escursione, potremo poi visitare il museo della resistenza e della memoria e, per chi lo vorrà, potremo chiudere la nostra esperienza con una bella genuina merenda nel piccolo bar del paese.