Descrizione
Veni con noi e respira la bellezza di un percorso ad anello immerso nella natura, fino alla conquista della spettacolare Penna di Lucchio che con le sua cresta e i suoi panorami ha da sempre affascinato viandanti e camminatori.
Scopri uno dei posti più belli e forse meno conosciuti della parte più alta della Svizzera Pesciatina, al confine tra le province di Pistoia e Lucca dove si trova la falesia della Penna di Lucchio che, con la sua unica configurazione, ci ricorda le più belle cime dolomitiche.
Partiremo da Pontito, antico ed intatto paese altomedievale, luogo di grande fascino e bellezza che con i suoi scorci e le sue superfici scavate nella roccia, domina tutta la sottostante valle. Da lì, saliremo tra boschi di castagni e faggi, prati e punti panoramici, per
arrivare, dopo un ultimo tratto spettacolare di cresta, sulla cima della Penna di Lucchio (1.170 mt slm), dalla cui Croce potremo godere di un meraviglioso panorama a 360°.
Al ritorno, per chi lo vorrà, potremo poi chiudere la nostra esperienza con una bella merenda ed un brindisi alla nostra conquista.