Due giorni prima dell’esperienza verrà creato un gruppo whatsapp, tramite il quale verranno comunicati l’orario e il luogo dell’appuntamento, questo vuol dire che soltanto ai partecipanti verranno date queste informazioni.
Ogni esperienza ha due appuntamenti diversi: il primo sempre a Firenze (FI) o in zone limitrofe, il secondo direttamente sul luogo di partenza dell’Esperienza.
Partiremo da Firenze per raggiungere il luogo di partenza dell’esperienza e per farlo utilizzeremo macchine private. Faremo in modo di utilizzarne il minor numero possibile, questo per facilitare il viaggio, risparmiare sui costi degli spostamenti e avere cura del nostro ambiente.
I costi per i trasferimenti sono sempre esclusi dalla quota di partecipazione e verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina.
Qualche consiglio utile per camminare felici e senza pensieri.
Le scarpe da trekking sono obbligatorie. Questo per garantire ai partecipanti di viversi le esperienze in tutta sicurezza e tranquillità, evitando problematiche fastidiose.
Le scarpe da ginnastica non vanno mai bene!
Le scarpe da Trail invece sì.
L’organizzatore “Esperienze di Cammino” si riserva la facoltà di escludere dal gruppo anche il giorno stesso chiunque non indossi calzature appropriate ed in tal caso non è previsto nessun rimborso/voucher della quota versata.
Altro elemento fondamentale è lo zaino, da portare sempre, in cui mettere:
acqua, guscio impermeabile, cambio (in caso il tempo sia incerto), cibo.
Per alcune esperienze sarà richiesto un equipaggiamento diverso che, di volta in volta, verrà indicato nella pagina dell’evento e nel messaggio whatsapp riepilogativo.
Perché una guida Esperienze di Cammino?
Per godervi al meglio ogni singola esperienza, vivendo sulla vostra pelle il brivido dell’avventura, l’emozione di un nuovo viaggio, la magia della condivisione nello scoprire nuovi posti e nuove persone.
Per partire verso nuovi orizzonti con la voglia di superare confini e barriere, avventurandovi verso misteri da svelare, tesori da scoprire ed incontri che possano in qualche modo modificare il corso degli eventi, arricchire anche solo di una goccia il vasto universo che ognuno porta con sé.
Il gruppo è sempre condotto da una Guida Ufficiale che vi permetterà di sfruttare tutte le sue competenze, in modo tale da vivere esperienze che renderanno uniche le vostre giornate. Inoltre, la Guida potrà rispondere alle vostre domande e necessità, senza dimenticare che vi accompagnerà in massima sicurezza, intervenendo prontamente in caso di emergenza.
Durante ogni esperienza vogliamo creare un’atmosfera ad hoc, che sia godibile per tutti e avere cura di ognuno di voi allo stesso modo.
Per noi siete fondamentali alla creazione di una bella esperienza e di una buona energia, non siete un mero numero.
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, l’esperienza non verrà confermata. Alcune esperienze potranno essere a numero chiuso, questo soltanto per motivi di sicurezza e di gestione del gruppo.
Dato che viaggiamo insieme ad altre anime pellegrine, è richiesto spirito di adattamento e puntualità, il rispetto prima di tutto đ
Siamo sempre aperti a poter accogliere gli amici a 4 zampe delle persone che partecipano alle nostre camminate, anche se non è sempre possibile.
Per quanto possa sembrare brutto, talvolta ci possono essere pericoli, soprattutto per loro ma anche per il gruppo (es. zona con cani da pastore e greggi, zone montuose impervie, zone a rischio). Pertanto, possiamo accoglierli soltanto in alcune esperienze e, come da legge, sempre tenuti al guinzaglio.
Per scoprire quali esperienze sono aperte anche a loro, dai un’occhiati ai nostri programmi. All’interno di ogni singola scheda esperienza troverai questo tipo di info.
Anima: i sentimenti più profondi ed intimi, l’essenza più autentica, pura e luminosa. Pellegrina: colui o colei che si mette in cammino per un lungo viaggio, da solo/i o in compagnia, ognuno verso una propria meta, un obiettivo che nella nostra accezione non è per forza religioso.
Ecco il significato che ha per noi Anime Pellegrine, lo siamo tutti, sia chi partecipa alle nostre esperienze, sia chi si siede comodamente sul divano. Siamo tutti su questo meraviglioso pianeta e stiamo condividendo un lungo viaggio di vita insieme.
Chissà se le nostre strade si potranno incrociare e se avverrà un contatto tra anime.
Questi incontri sono tra i tesori più importanti che ci aspettano lungo il nostro cammino.
IMPORTANTE:
Se soffri di qualche patologia, abbi cura di avvisarci sempre per tempo, ovvero prima dell’esperienza. La salute e la sicurezza prima di tutto.
LIVELLI D’ESPERIENZA E DI DIFFICOLTÀ:
Goditi al 100% tutte le esperienze!
Consulta i livelli d’esperienza che viene richiesta e la difficoltà degli itinerari
In questo modo potrai scegliere al meglio l’esperienza su misura per te
Principiante: parto da zero e non so cosa mi aspetta
Sei praticamente alla tua prima camminata, non hai dimestichezza con la tua resistenza fisica e col tuo livello di allenamento. Magari non pratichi sport o attività fisica da tempo ma hai voglia di riprendere il contatto con la natura e un po’ di movimento.
Esploratore: mi sento più sicuro/a
Hai acquisito sicurezza, sei più allenato/a e senti meno la stanchezza, stai imparando a muoverti meglio su varie tipologie di terreno e sostieni abbastanza bene qualche salita e discesa in più.
Ranger: sono esperto/a adesso
Inizi a percorrere distanze medio/lunghe e dislivelli più impegnativi, facendo molta meno fatica, hai acquisito resistenza e sicurezza nei movimenti su varie tipologie di terreno. Ti piace metterti alla prova con percorsi più dicili. Alcuni tratti richiedono anche l’assenza di vertigini.
Ramingo: non ci sono più limiti
Cammini con destrezza e agilità schivando gli ostacoli, hai un passo svelto e deciso su tutte le tipologie di terreno, le distanze non sono più un problema così come non lo sono le salite e le discese. La stanchezza è solo un ricordo.
Facile
Itinerario che non presenta dicoltà, né per la tipologia di fondo né per lo sviluppo dello stesso: strade bianche o sentieri semplici e larghi, fondo omogeneo e non sconnesso. A volte è previsto qualche tratto di asfalto.
Lunghezza: 8 - 10 km
Dislivello: 300 m (max)
Medio
Itinerario che può presentare qualche dicoltà e qualche ostacolo, sentieri più stretti, qualche passaggio un po’ più impervio, magari qualche guado, qualche tratto che potrebbe essere brevemente esposto, un fondo più sconnesso magari un po’ roccioso.
Lunghezza: 11 - 16 km
Dislivello: 400 - 700 m
Impegnativo
Itinerario che prevede un aumento degli ostacoli e della dicoltà tecnica: passaggi impervi, tracce di sentiero e terreno sconnesso, con un fondo che può essere formato da rocce sparse, dove è richiesto un passo sicuro e un buon grado di allenamento. È possibile il passaggio su parti esposte più prolungate, quindi viene richiesta una buona dose di autocontrollo sulle vertigini.
Lunghezza: 17 - 20 km
Dislivello: 750 - 900 m
Estremo
Itinerario che richiede un ottimo allenamento e una grande resistenza alla fatica, assenza totale di vertigini e controllo dei movimenti. Spesso sono fuori sentiero complessi, guadi dicili, crinali stretti, fondo completamente sconnesso che richiede grandi abilità e abitudine pregresse nel camminare in luoghi del genere. A volte è richiesto l’uso delle mani come aiuto alla salita.
Lunghezza: qualsiasi
Dislivello: qualsiasi
METTITI IN CAMMINO
TROVA IL TUO TESORO